venerdì 26 agosto 2016

Pio Schiano, il baywatch più longevo d'Italia: a 97 anni la nuova traversata in pattino

Il mare è la sua vita, la sua anima. Non ne può fare a meno, non riesce a starne lontano e nonostante abbia ormai 97 anni Pio Schiano, il baywatch più longevo d'Italia ancora in attività a Torvaianica, si sta preparando al suo quarto record mondiale e il quinto europeo: la traversata in pattino dalla costa di Pomezia a Ostia e ritorno. Un percorso di circa 20 chilometri in solitaria per rafforzare il suo rapporto viscerale con il mare dove è stato immerso appena nato. 



«La mia famiglia - racconta Pio - viveva in una capanna sulla spiaggia di Ostia. Quando sono venuto alla luce mio padre mi ha lavato la testa e i piedi in mare. Da allora il salmastro e lo iodio fanno parte di me».
Da allora nonno Pio, come viene chiamato confidenzialmente, non ha mai lasciato la sua spiaggia e il suo mare. Trasferitosi a Torvaianica negli anni '50 dove ha creato un impero, ha continuato a fare la vita la marinaio e da assistente bagnante, salvando tanti villeggianti e dispensando consigli ai suoi "colleghi" più giovani. E continua a farlo. «Per diventare un bravo soccorritore - aggiunge - bisogna innanzitutto stare seduti in spiaggia a guardare il mare. Occorre osservarlo delle ore, dei giorni interi per capire i messaggi che lancia, per comprendere i suoi cambiamenti, i suoi umori. Solo così si impara davvero a conoscerlo, a percepire in anticipo i pericoli che possono diventare fatali, le insidie, ma anche le tante emozioni che questa enorme distesa d'acqua ci regala ogni giorno». E a Pio il mare ha dato tantissimo. Lo dimostrano i suoi profondi occhi azzurri con i quali scruta l'orizzonte quando la line del cielo e del mare si confondono. Gli allenamenti per la quarta sfida sono appena partiti e se le condizioni meteo lo permetteranno, nonno Pio dovrebbe affrontare la prova entro settembre. La prima traversata risale al 2003 a 84 anni, la seconda 24 mesi dopo e la terza nel 2010 a 91 anni. 

Post più popolari

Google+ Followers