Storie Italiane, il dramma dell'anoressia
C'è anche Valentina, una donna che ha sofferto per 19 anni e ha toccato il fondo quando è arrivata a pesare 22 chili. Era conscia del dramma che stava vivendo e ha cercato di uscirne: «Ho capito perché mi sono ammalata. In un certo periodo succede qualcosa che fa scoppiare il disturbo alimentare. A 17 anni avevo bisogno di essere vista e ascoltata. Io ora mi sento completamente libera».
Storie Italiane, la confessione di Arianna David
Anche Arianna David si è data delle risposte nel tempo e ammette che ha ancora degli strascichi. «Ricado, certo che mi fa soffrire. Quando tu nel mondo non puoi comandare certe situazioni ti guardi allo specchio e l'unica cosa che puoi controllare è il tuo corpo. Penso di essere guarita al 50%. Avevo 21 anni quando ho iniziato, ne ho 48».
Storie Italiane, Arianna David e Tania Zamparo
«Io ne sono uscita al 100%. Ho cercato tante strade e non mi sono arresa. Io invito le persone come Arianna che trascinano questo problema ad andare a fondo di questo disagio», è il suggerimento di Zamparo a cui David replica: «Forse hai avuto una vita più tranquilla della mia. Ho avuto una vita un po’ bastarda e non è facile. Non lo faccio per un problema estetico, mi si blocca l’appetito. Sono onesta... Mio marito quando mi chiede di andare a pranzo fuori mi viene il panico perché io non pranzo. I miei figli mi dicono "Mamma non mangiare solo un'insalata"».